Montemerano

Montemerano

L’incantevole Montemerano, perla della Maremma e uno dei Borghi più Belli d’Italia

 

Montemerano è un caratteristico borgo maremmano, arroccato su una piccola collina, dalla quale domina i panorami della Toscana meridionale, a pochi minuti di auto dalle famose Cascate del Mulino, da Saturnia e dal borgo di Manciano, “La Spia della Maremma”.

Dalle origini antiche, medievali per la precisione, il paesino di Montemerano è certamente una delle attrazioni turistiche di maggiori rilievo del territorio maremmano, un piccolo gioiello di arte antica, immerso tra i panorami della Maremma Toscana.

La nascita dell’abitato avvenne attorno al XIII secolo, per volere della famiglia degli Aldobrandeschi, successivamente il borgo divenne un dominio della famiglia dei Baschi, della città di Orvieto, della Repubblica di Siena e, a partire dal XVI secolo, del Granducato di Toscana.

Passeggiando tra le vie del centro storico di Montemerano, si potranno incontrare monumenti ed edifici antichi la cui visita sarà certamente un’esperienza indimenticabile, tra i principali monumenti del borgo maremmano dobbiamo sicuramente citare le mura di cinta, edificate a più riprese tra il Medioevo e il Rinascimento, il Cassero Senese, la Chiesa di San Giorgio, eretta in epoca tardomedievale e dedicata al santo patrono di Montemerano, Piazza del Castello e la Chiesetta della Madonna del Cavalluzzo, fuori dal centro abitato.

Cosa vedere a Montemerano

Gli edifici ed i luoghi più belli di Montemerano, Piazza del Castello, Cinta Muraria e Chiesa di San Giorgio

 

Il borgo di Montemerano è splendido, piccolo e raccolto, ogni suo angolo racconta la storia del territorio, le antiche dominazioni e i secoli gloriosi, passeggiare per le vie del centro è un’esperienza imperdibile, come fare un tuffo nel passato e riviverne la storia, scoprendo vicoli nascosti, palazzi antichi e gli edifici ed i luoghi più rappresentativi.

Lungo la via principale, Via Italia, si trovano le botteghe artigiane, i negozietti di prodotti tipici, ristorantini ed enoteche dove fermarsi per una pausa di relax e gusto, ammirando il paese antico, che è oggi uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Tra i principali edifici e luoghi da visitare a Montemerano :

  • Piazza del Castello, è il cuore del borgo di Montemerano, la si raggiunge dopo aver percorso una piccola salita e incorniciata dall’arco che la precede sembra una cartolina… un’immagine quasi magica, presa da una fiaba, una piazzetta circondata da palazzi in pietra antichissimi. A parole non si riesce a descrivere la bellezza e la particolarità di questa piazza, ma siamo sicuri che una volta arrivati vi lascerà senza fiato, scenografica, intima e raccolta è veramente particolare, le case che vi si affacciano sono quelle medievali, con tantissimi fiori colorati alle finestre ed alle terrazze, un vero spettacolo!
  • Chiesa di San Giorgio, costruita nel XIV secolo, la chiesa venne restaurata ed ampliata in epoca rinascimentale, intorno al 1430. La facciata presenta interessanti elementi in travertini ed un portale architravato, sulla sinistra, una torre nata con la funzione di campanile, ma mai ultimata. La chiesa ha una struttura a croce latina, con una sola navata e due cappelle laterali, all’interno si possono ammirare alcune preziose opere pittoriche, il dipinto della Madonna della Gattaiola, realizzato intorno alla metà del 1400 da un noto maestro di Montemerano e particolare per la presenza, in basso a destra, di un foro, praticato da un sacerdote, per il passaggio di un gatto, un polittico che raffigura la Madonna in Trono col Bambino e Santi, realizzata da Sano di Pietro nel 1458, un tabernacolo in legno del XV secolo raffigurante l’Assunta con Angeli e Santi, due statue in legno raffiguranti San Pietro e l’Assunzione di Maria, attribuite al Vecchietta e realizzate nella seconda metà del 1400, infine, alcuni pregevoli affreschi raffiguranti le Storie di San Giorgio e il Drago, risalenti al XV secolo, di scuola senese, realizzate da Andrea di Niccolò.
  • Cinta Muraria, costruita tra il XII e il XIII secolo dagli Aldobrandeschi, le mura circondavano tutto l’abitato di Montemerano, i Senesi restaurarono la cinta muraria, ampliandola e fortificandola e costruendo il Cassero Senese. La prima sezione delle mura è quella addossata alla Chiesa di San Giorgio, le aggiunte medievali sono invece osservabili nella parte occidentale, dove si trovano due porte di accesso e quattro torri di avvistamento e nella parte nord-orientale, dove si trova il camminamento di ronda. Osservata dall’alto, la cinta muraria di Montemerano ha la forma di un cuore.

Eventi a Montemerano

I due eventi più importanti di Montemerano, Festa di San Giorgio e Festa delle Streghe

 

Montemerano ospita ogni anno due importanti eventi, divenuti ormai appuntamenti tradizionali, attesissimi e particolarmente amati dalla gente del luogo e dai numerosi turisti che scelgono Montemerano e le Cascate del Mulino come meta delle loro vacanze.

Organizzate dai volontari delle associazioni di paese e patrocinate dal Comune di Manciano, le feste di Montemerano sono un’occasione imperdibile, per unire al fascino di un borgo antico anche il divertimento di musica, intrattenimento e spettacolo!

Il primo evento in ordine temporale è la Festa di San Giorgio, tradizionali festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Montemerano, San Giorgio appunto. L’evento si svolge nel week-end della settimana del 25 Aprile, tre giorni interamente dedicati ad eventi, celebrazioni e tradizioni locali, veramente molto interessanti e particolari. Si inizia con la tradizionale Processione e con la benedizione del palio, si prosegue poi con tanto intrattenimento musicale concerti o dj set, il tradizionale corteo storico, la presentazione delle contrade, la Giostra del Drago, lancio del Pallone Aerostatico e l’immancabile Cena del Tascapane a conclusione dell’evento!

Un altro degli eventi imperdibili a Montemerano è certamente la Festa delle Streghe, la festa si svolge nel week-end di Halloween ed è  un vero spettacolo… il paese, con le sue forme ed i colori tipicamente medievali, si presta perfettamente per essere trasformato nella “Casa delle Streghe”, durante questi tre giorni infatti, le vie del centro storico si preparano ad accogliere fantasmi, mostri e streghe… Esibizioni di artisti di strada, acrobati e spettacoli di fuoco, musica e dj set nello scenario magico di Piazza del Castello… imperdibile!

Durante tutto l’arco dell’anno a Montemerano si svolgono molte iniziative interessanti, presentazione di libri a cura della Biblioteca di Montemerano, sagre organizzate dalle associazioni di volontariato, serate musicali e concerti… il borgo è infatti il luogo ideale per ogni genere di evento, piccolo e raccolto ma capace di offrire quell’accoglienza calorosa tipica dei borghi Toscani.